venerdì 9 novembre 2012

*Update2* Ristorante Xi Yan Yan

Ieri sera siamo ritornati, causa scadenza secondo coupon, al ristorante Xi Yan Yan (vedi precedente esperienza). Giunti alla solita ora, 19.30, abbiamo trovato un gran chiasso, il lato opposto, rispetto l'entrata, era occupato da una cinquantina di filippini, che non festeggiavano, come era probabile aspettarsi, un compleanno, ma addirittura un matrimonio!!! La cosa ha avuto 2 conseguenze, il casino appunto, sembrava di essere in una mensa scolastica o alla mensa di una fabbrica, dal rumore generato e il secondo effetto è stato quello che il buffet centrale era svuotato all'80% e non veniva di fatto, rimpinguato adeguatamente. Quindi, praticamente non siamo riusciti a prendere granché dai vassoi. Ho preso i ravioli al vapore, credo col ripieno di carne, che a mio avviso erano abbastanza pessimi, impasto "molliccio" e ripieno inconsistente come sapore. Una porcheria per dirla in breve.
Ci siamo dedicati quindi, agli ordini di sushi et simili, alla carta. Effettuati gli ordini, ci siamo trovati a riscontrare un peggioramento del livello qualitativo, rispetto la volta precedente. Non che in precedenza fosse mai stato chissà che, ma la più che sufficienza la raggiungeva, il classico 6.5 che poteva lasciare contenti. Invece no, a sto giro le cose non sono andate bene, in particolare ho trovato pessimo il tonno, non saprei nemmeno come descrivervelo, non era come quello della scorsa volta che, seppur stopposo e di color marroncino, risultava discretamente mangiabile, stavolta invece, era abbastanza rossastro, tipico di questo tipo di carne, ma molle, si spappolava in bocca, e non mi riferisco alla fragranza e al fatto che un pezzo pregiato di pesce possa "sciogliersi" in bocca, qui si hanno tutte le accezioni negative del termine. Sotto i denti, non c'era consistenza, risultava "bagnato", avete presente quando mangiate un dolce tipo "babà", bagnato di alcol, che si spappola in bocca lasciandovi quella sensazione di "liquido" in bocca? Bene, se avete capito la metafora avete chiaramente idea di come fosse questo "tonno". Quindi di fatto, uramaki, piuttosto che nigiri o gunkan a base di questo tonno, erano e sono, da evitare. Non è ovviamente tossico, non sono stato male, non ho avuto alcun riscontro negativo in tal senso, ma se vi piace il tonno per il suo sapore e consistenza, ve lo sconsiglio caldamente. Rimangono invece più che decenti i gunkan al salmone e i pezzi con salmone in generale. In questo posto sbagliano abbastanza di continuo le ordinazioni, ci sono arrivati piatti mai ordinati e piatti ordinati mai arrivati. C'è capitato anche un set di uramaki con avocado AMARO, segno che era decisamente acerbo, quindi di fatto non un granché mangiabile se non abbinato a qualche pietanza che smorzasse il fastidioso e non gradito amaro su questo piatto. Quindi, negativo anche sulla selezione degli ingredienti, che almeno la volta scorsa, mi erano sembrati da sufficienza piena. Dopo 1 ora e mezza siamo usciti che ancora ci mancava un piatto di gunkan spicy salmon, ma ci eravamo stufati nel complesso e ce ne siamo andati. Che dire, sicuramente mai ci tornerò, ammesso che accada, senza avere il coupon. I 20 euro (o forse 19 non ricordo) che eventualmente una persona da sola spenderebbe per mangiarci, sono davvero un po' troppi considerato tutto, meglio scegliere altri posti, se si dovesse andare full price, come Hanabi, in via Coni Zugna.

Rivediamo i voti, precedentemente più alti, ora, al netto del chiasso generato da un matrimonio (???) filippino, qualcosa deve essere rivisto al ribasso. Quindi:

Ambiente: 7/10 *invariato*
Varietà buffet: 7/10 *invariato*
Qualità buffet: 6.5/10 *precedente era 8/10* 
Varietà giappo alla carta: 8/10 *invariato*
Qualità giappo alla carta: 6/10 *precedente era 6.5/10* 
Rapporto qualità-prezzo: 6.5/10 *precedente era 7/10*

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondo "quasi" subito ai commenti, quindi se volete chiedermi qualcosa sono a disposizione! ^___^