venerdì 2 novembre 2012

Ristorante Pizzeria Leone


Ieri pranzo in quel di Verona. Per l'occasione abbiamo cercato un posto senza grosse pretese, abbiamo trovato una pizzeria napoletana. La pizzeria Leone si trova in zona centralissima, a circa 150mt dalla casa di Giulietta de Capuleti e a 200mt da piazza delle Erbe, tuttavia si trova in una vietta un po' defilata rispetto le più trafficate via Stella e via Cappello. Quindi per trovarla, difficilmente vi capiterà di imbattervi "per caso" mentre camminate, è più facile che la troviate proprio infilandovi nei vicoli presenti del centro storico. 
L'ambiente interno ha uno stile molto sobrio, nulla di particolarmente pacchiano a parte la classica effige di Maradona raffigurata su un quadro con tanto di scritta "Napoli, tu si na cosa bella". In fondo la saletta, campeggia un enorme cartello che ricorda le origini della famiglia Leone, ricordandoci che fanno i piazzaioli da generazioni, precisametne dal 1923, anno di fondazione della pizzeria Trianon di Napoli, fondata dal padre di Ciro Leone, quast'ultimo, attuale proprietario della omonima pizzeria a Verona.
Il posto è abbastanza piccino tutto sommato, l'ingresso ha più le sembianze di un bar/birreria, mentre la saletta dove ci si può sedere, è composta da tavolini da non oltre 4 persone, e se non ricordo male ne ho contati 8, quindi va da sè che la sala si riempe facilmente con 32-36 persone massimo. Ci si trova a proprio agio dai Leone, i tavolini sono "apparecchiati" in maniera minimal, con tovagliette di carta, bicchiere e posate, cioè l'essenziale. Su di una credenza, sempre all'interno della sala, ci sono oliere, sale, pepe, origano, peperoncino secco e olio piccante.
Eravamo in 3, abbiamo ordinato solo 3 pizze, nel menù ci sono presenti anche antipasti, fritture, insalate e anche una decina di primi piatti di pasta. Non mancano anche i dolci, come la pastiera napoletana... Le pizze sono "rosse", "bianche" e alcune di tipo calzone-fritto. Quindi diciamo che vengono coperte abbastanza bene quelle che sono tutte le varietà di pizza che si mangia a Napoli, il servizio è buono, abbiamo atteso circa una decina di minuti per fare arrivare tutte e quante le pizze, quasi all'unìsono. 
La pasta della pizza è molto buona, bordi alti, anche se si possono trovare anche in altre pizzerie "napoletane", la struttura dell'impasto era davvero ottima e leggera. Erano presenti le famose "zone d'aria" che si formano tagliando il bordo dell'impasto e che, oltre a conferire quella fragranza e bontà tipica, certificano di fatto, la  genuinità di questi prodotti. Dimensioni standard, "a ruota di carretto", la scelta degli ingredienti è piuttosto buona, anche se mi è stato riportato che una delle pizze, aveva del prosciutto crudo non buono, un po' asciutto, o forse, più semplicemente, vecchiotto. Per il resto siamo rimasti davvero soddisfatti, prezzi nella norma e consoni ai prodotti serviti, è stata un'ottima tappa e sarà tenuta in considerazione anche per futuri giri nella città scaligera! 
Sito internet della pizzeria














Nessun commento:

Posta un commento

Rispondo "quasi" subito ai commenti, quindi se volete chiedermi qualcosa sono a disposizione! ^___^