martedì 16 ottobre 2012

Ristorante Xi Yan Yan (Ex Wok Sushi Of Europe)

Ieri siamo stati allo Xi Yan Yan, in realtà trattasi dell'ex Wok Sushi Of Europe ubicato sempre allo stesso indirizzo di via Carlo Dolci, già conosciuto precedentemente come posto dove poter mangiare a buffet, piatti cinesi e sushi di vario genere. Rispetto alla precedente gestione è stata aggiunta la modalità "giapponese" alla carta. La zona buffet merita una descrizione dato che, rispetto alla gestione WokSushiOfEurope, risulta essere migliorata qualitativamente. Particolare apprezzamento va ai piatti di roastbeef e e alla carne piastrata e la pasta tipo udon, preparata nella modalità tipica orientale, diversa da quella che si può trovare nei comuni ristoranti cinesi. 
Siamo arrivati alle 19,15 ed eravamo praticamente noi e altre 3 coppie, il posto è molto ampio. Il coupon, con 18euro, comprendeva tutto compresa acqua e coperto. Ci è stata portata subito la lista dei piatti giap ordinabili alla carta, tra questi troviamo di tutto, dai cliassici antipasti di alghe e/o pesce, al sushi di ogni genere, passando per sashimi, gunkan, temaki, tartar e pasta udon.
Abbiamo ordinato antipasti d'alghe, tartar di salmone, sushi misto, sashimi misto, uramaki e gunkan.
Le alghe non mi sono piaciute, erano condite unicamente con dell'aceto di riso bianco che, "strideva" parecchio al palato, il sapore acetato copriva il sapore delle alghe risultando un connubio del tutto sbilanciato, praticamente immangiabile. 
La tartar di salmone non era male, anche se ne ho gustate di meglio, anche qui, c'era un po' il problema del condimento che a mio giudizio non creava quel sapore coinvolgente tipico della tartar, risultando al palato, abbastanza blando come sapore. In generale come tartar valida, ma non eccezionale insomma e non l'ho riordinata.
Il sashimi servito è irregolare sia come quantità (a volte veniva portato di più a volte di meno) che come taglio, le fette non tagliate alla perfezione ed erano di spessore casuale, un po' grosso, un po' piccolo. Il salmone e il branzino erano buoni ma non sublimi di certo, il tonno era stopposo e privo di sapore, se non altro non aveva odore di "ossidato" e il colore risultava marroncino e non bello rosso, tipico dei tonni di alta qualità "sushi grade". La medesima considerazione sul pesce la si può avere sui restanti piatti, con alcune considerazioni. I nigiri erano abbastanza carichi di riso, diversamente dagli uramaki che apparivano invece più bilanciati in termini riso/pesce, risultando decisamente più gustosi e riordinabili più volte senza stufare. Considerazione analoga per i gunkan, che ho fatto riordinare parecchie volte. La cosa strana è che, come accennavo, le porzioni riordinate successivamente presentavano sempre dimensioni diverse, i gunkan ad esempio, ne ho mangiati più di una decina, commissionati in fasi diverse della cena e tutte le volte presentavano dimensioni sempre diverse, da giganti, a piccoli, a medi. Idem per il sashimi. Ho l'impressione che la "mano" non sia sempre la stessa, come logico aspettarsi in posti più "piccoli" o nei sushibar....  Ho apprezzato parecchio i gunkan, gustosi e soddisfacenti, anche se non all'altezza di posti come Akira e Good. Buoni anche gli uramaki spicy salmon e spicy tuna, ordinati anch'essi fino a scoppiare. 
Abbiamo terminato poi con fette di ananas.
La velocità di servizio del personale è, a parte l'inizio, parecchio scarsa e venivano sistematicamente sbagliate le ordinazioni presso quasi tutti i tavoli, con imbarazzo evidente anche dei clienti seduti agli altri tavoli. Tenete presente che non era né weekend né un giorno particolare, era solo un comunissimo lunedi sera. Consiglio vivamente di arrivare presto nel locale. 
All cassa non abbiamo pagato nulla in più, visto che tutto quanto era compreso nel coupon. In generale quindi, l'esperienza è stata più che positiva e se si vuole mangiare un po' di tutto a buffet e ordinare giappo alla carta questo posto è valido, a prescindere dall'occasionissima del coupon. Purtroppo l'aspetto organizzativo lascia molto a desiderare, il personale comprende e parla un buon italiano ma c'è da lavorare ancora sulla gestione della sala in generale.
Il locale si presta decentemente a pranzi e cene di ogni tipo, da quella di "lavoro" (pranzo 9,90euro), alla cena di coppia o tra amici. Dimenticavo la curiosità, sul depliant-menu c'è la scritta KYTO, che è un altro ristorante giapponese gestito da cinesi. ^__^

Passando ai voti:

Ambiente: 7/10
Varietà buffet: 7/10
Qualità buffet: 8/10
Varietà giappo alla carta: 8/10
Qualità giappo alla carta: 6,5/10 
Rapporto qualità-prezzo: 7/10
****************************************
*ATTENZIONE* Leggi l'UPDATE4 per questo posto!
****************************************

















Nessun commento:

Posta un commento

Rispondo "quasi" subito ai commenti, quindi se volete chiedermi qualcosa sono a disposizione! ^___^