mercoledì 24 ottobre 2012

Ristorante Hanabi


Ieri, martedì 23 ottobre, abbiamo provato l'Hanabi, (exRIFU) tramite coupon, 25 euro menu all you can eat di coppia con frutta, acqua e coperto. Siamo arrivati attorno le 19,30 all'ingresso ci hanno accolto i (credo) 2 sushiman al bancone, che ci invitano ad accedere alla sala rialzata che si trovava di fronte a noi. Ci sono complessivamente 2 sale da circa 50 coperti, arredato (abbastanza) sobrio con "tocco" di cineseria kitsch tipica di sti posti fake giapponesi. E sempre per evitare che, uno abbia la convinzione di trovarsi veramente in real giappo, il quadro pesantemente illuminato, in fondo alla sala, ritraente una scena di traffico notturno, ci riporta, come uno schiaffo, alla realta cinese.
Mentre scegliavamo i piatti da ordinare ho notato che il personale parla italiano tra di loro! Almeno quello visto in sala, defilati, un ragazzo e una ragazza, tra l'altro molto gentili, parlavano fra di loro un italiano fluentissimo, cosa davvero strana da sentirsi e da vedersi. Il servizio è molto rapido ed efficente, non viene sbagliato nulla e la cura per i piatti è molto buona, non a livelli eccelsi, ma comunque quanto basta per farti sentire, almeno nel momento in cui guardi il tavolo e i piatti, di trovarti in un giappo per davvero. Abbiamo notato, guardando il menu (e che ho riportato in foto) che ci sono dei piatti particolari e un po' fuori dall'ordinario "mainstream" di questi posti. Diverse varietà di uramaki con combinazioni di ingredienti abbastanza insoliti e, udite udite, il TATAKI, pietanza mai trovata in un ayce e che finalmente potevo assaggiare!
Tutti i piatti, dal sashimi al gunkan, passando per uramaki e tataki, sono davvero molto molto buoni, creati con cura e di ottima fattura. Le fette di sashimi sono tagliate in maniera omogenea, uramaki, temaki e gunkan belli pieni di pesce gustoso. La classica barcata idiota di sushi misto non l'abbiamo presa, abbiamo optato per la scelta singola di alcuni nigiri, tra cui, quelli all'ANGUILLA. Il tataki è molto buono, ok magari rispetto ad un vero giappo il pezzo di pesce sarebbe dovuto essere un po' più alto, circa 2 dita, questo era più basso, ma era ottimo comunque. La salsa agli agrumi ,che viene profusa sulla pietanza, è più che discreta, anche considerato il fatto che, logicamente, non viene prodotta direttamente da loro, ma trattasi del composto per tataki che si trova in commercio nei negozi specializzati. Molto buona anche l'offerta diversa dal sushi, si va dai ravioli al vapore di varie composizioni, alla pasta di vario genere, compresa l'udon e ai piatti di spiedini di carne e verdure. In parte ci ha delusi il "katsudon", (cotoletta tagliata fritta alle cipolle disposta su piatto di riso), non che non fosse buona anzi, aveva però l'aspetto (come vedete in foto) un po' "frammentato", la salsa, credo eccessiva, rendeva particolarmente spiacevole la visione di questo piatto che, normalmente, è anche carino da vedere. Abbiamo terminato con la frutta fresca offerta da loro (è prevista la frutta a prescindere dal coupon) due fette di ananas, ben apprezzato a pancia strapiena. 
In definitiva abbiamo mangiato davvero tanto e ordinato cose di buonissimo livello che, normalmente, non trovi in posti ayce CON COUPON. Infatti, qualità del genere, unita ad una varietà di piatti particolari non si riesce a trovare in posti mediocri che solitamente emettono coupon a strafottere, mi riferisco ai vari Emanuela Sushi Bar, Ristorante 189, Jinzan e Nonna. Tutti postacci, questi, che ci si va normalmente (solo) con i coupon e solo per riepirsi la pancia, ma di qualità e bontà dei prodotti c'è ben poco, questa la dice lunga in generale sul connubio ristorante-coupon. Ma qui c'è da ricredersi, provare per credere. 
Varietà cibo giappo: 9/10
Qualità cibo: 8/10
Ambiente: 7/10
Personale/Velocità di servizio/Cura: 8/10
Rapporto qualità prezzo: 8/10
PS: normalmente il menu ayce a cranio è di 25e a testa, con acqua e frutta, secondo me ben spesi. Occhio agli "extra" fuori dal menu ayce, un caffè l'ho pagato 2,50euro!!!









Sunomomo!
 Sunomomo!

Tataki !

KatsuDon!

Gunkan slurposissimi !





Nigiri d'anguilla !

Gunkan slurposissimi !





Nessun commento:

Posta un commento

Rispondo "quasi" subito ai commenti, quindi se volete chiedermi qualcosa sono a disposizione! ^___^