domenica 30 dicembre 2012

Ristorante El Chorrillano

Sabato sera siamo stati al ristorante El Chorrillano. E' un ristorante peruviano ubicato in zona Stazione Centrale. Al Chorrillano , come recita anche il menu: "El mejor ceviche de Milano lo tiene El Chorrillano", e in effetti, non è che ho tanta esperienza di ceviche, ma sicuramente è un piatto decisamente da provare e che ho trovato ottimo. Fondamentale è avere ottimi ingredienti e freschi, cosa che si avverte, soprattuto in questo piatto.
Il locale è carino, familiare, stranamente non chiassoso (considerato il fatto che in questi posti non troverete altro che sudamericani e ben pochi avventori italiani...), sulla porta campeggia l'indicazione "non verrà prestata attenzione a persone in stato di ubriachezza" e anche "non si servono più di 4 birre per tavolo", cosa che all'inizio crea un certo smarrimento e un senso di rimorso per aver accettato di essere lì... Invece tutt'altro, come dicevo, il locale è tranquillo, con una luce blu diffusa dappertutto, c'è tuttavia musica "molesta" latinoamericana non-stop che proviene da un televisore, dopo mezzora avrete voglia di tirargli un sasso per distruggerlo, visto che la musica è una cantilena "tipica" difficilmente sopportabile ad oltranza. Il gestore è un simpatico omino sorridente che vi illustrerà i vari piatti che vengono proposti, ce ne sono di tutti i tipi, si va dagli antipasti a base di fagioli, calzoni di patata e carne trita davvero gustosi, ai primi di riso (arroz) di carne o pesce (mariscos) e piatti di pesce (ceviche) e carne (parillada). Troverete sicuramente il piatto per voi, per ogni palato, ma, attenzione, è una cucina che deve piacere perchè non è automatico che lo sia, visto l'uso generoso di spezie come coriandolo, aglio e peperoncino. Non certamente accostabile all'indiano per la speziatura, ma alla lunga nei piatti si avvertono tutti i sapori intensi tipici di questi "aromi". Per quanto mi riguarda ho trovato tutto molto buono, da sapori freschi e marcati. Lo stesso ceviche, che consiste in un mix di pesce crudo/marinato, è insaporito da lime, aglio e coriandolo, che lo rendono "forte" da mangiare dopo qualche boccone. 
Abbiamo preso, un antipasto di cui non ricordo il nome, era fatto da una specie di calzone di patata o tapioca, ripieno di fagioli e trita, con il contornino di insalata, molto abbondante, ci abbiamo tranquillamente mangiato in due. Poi una zuppa di carne e mais con tazza di dimensioni importanti e un piattone di ceviche misto, una vera prelibatezza che consiglio di provare. Caffè, acqua e salsine, abbiamo speso 40 euro in due, prezzo congruo alla qualità e alla quantità di cibo mangiato. Ci ritorneremo sicuramente per provare gli altri piatti, i risotti di pesce e le grigliate pesce/carne. Consigliato se si cerca un ristorante dal sapore diverso, sudamericano, autentico e simpatico, da passarci il tempo di una cena, in coppia, da soli, o con amici. Consigliato!

I voti:
varietà menù andino: 8/10
qualità ingredienti e piatti: 7.5/10
ambiente: 7/10
rapporto qualità/prezzo: 7.5/10









Nessun commento:

Posta un commento

Rispondo "quasi" subito ai commenti, quindi se volete chiedermi qualcosa sono a disposizione! ^___^