domenica 3 giugno 2012

Ristorante Tokio


Sabato abbiamo pranzato al Tokio di BG, abbiamo scelto questo posto dopo la segnalazione di un'amica. Devo confermare anch'io l'ottima impressione e dato che la giornata era di "festa" il menu del pranzo (e il prezzo) era allineato a quello della sera, quindi potevamo scegliere di tutto. Limitazione su barca (che non ce ne frega una fava) e qualcos'altro ma di non particolare rilevanza se non ricordo male. Per il resto, sashimi, sushi, tartare, gunkan come se piovessero. La qualità non è niente male, leggermente inferiore rispetto a Good o Akira ma altrettante gustoso e soddisfacente in tutto. Unica nota negativa è stato l'ultimo piatto di uramaki spicy che avevano il riso molto caldo e ovviamente leggermente si disfacevano, ma è stato l'unico piatto che presentava questo inconveniente. Nel dettaglio, il sashimi è una bella porzione onesta, spessore fette consistente (leggermente inferiore rispetto Good), qualità dei pezzi di pesce, tra salmone/tonno/gambero/branza molto buono, anche se non ottimo come Good e Akira. Purtroppo non ho qui il menu, ma c'erano parecchi piatti, oltre a soba, udon, teppaniaki di ogni genere e pezzi di pesce grigliati. Fenomenali i ravioli al vapore grigliati Gyoza, eccellenti, buoni così li ho mangiati solo ad HongKong. Personale gentile e perfettamente in grado di parlare e comprendere l'italiano. L'ambiente è quello un po' "glamour" tipico di questi posti jap-fake-jap, sempre cmq carini e in grado di incontrare le esigenze di parecchie tipologie di persone, dalla coppia, al pranzo di lavoro, passando per la semplice famigliola. I posti a sedere non sono pochi, c'è una sala e un'altra posta se non ricordo male sopra, il posto comunque non è dispersivo di certo. Per chi arriva con il navigatore attenzione che sulla strada il posto non è affato facilmente visibile, perchè si trova in uno stabile commerciale al piano terra sotto il porticato.
I miei voti sono:
qualità jap: 8/10
varietà: 8/10
ambiente: 8/10
personale: 8/10
Ho l'impressione che questo TOKIO, sia il migliore ayce jap che possiate trovare a Bergamo, quindi se passate in zona questo è il classico posto "one-stop restaurant".

*AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2012*
mi è stato riferito da diverse fonti, di alcuni problemi occorsi in diverse occasioni. Principalmente mi sono giunte lamentele per quanto riguarda l'organizzazione in generale, soprattutto nel weekend, scaduta a livelli molto bassi. E' una notizia che mi ha rattristato, e non poco, perchè è stupido bruciarsi la reputazione, in una maniera così idiota. Il fatto di non riuscire a stare dietro al cliente nei giorni di "punta", come sabato e domenica, non può essere una scusante accettabile per un posto simile. Peccato, spero vengano sanati questi problemi, altrimenti la gente cambierà aria, e lo sta già facendo di fatto, le voci negative circolano molto velocemente nell'ambiente.



















Nessun commento:

Posta un commento

Rispondo "quasi" subito ai commenti, quindi se volete chiedermi qualcosa sono a disposizione! ^___^