venerdì 10 agosto 2012

Ristorante Solare


Giovedi 9/agosto cena al SOLARE. Ho preferito arrivare più presto possibile dato che mi erano arrivati diversi feedback sul fatto che il personale va in botta totale ad una certa ora, quando il locale si riempie, quindi siamo arrivati alle 19.30 .
Comincio col dire che mi ha infastidito subito è stata l'illuminazione all'interno del locale, davvero penosa, orribile, molto peggio del NONNA direi. Questa, di fatto è stato l'elemento fastidioso costante in tutta la serata e la cosa si accentua ancora di piu' se ci si siede nella sala principale, verso il centro. Se dovete andarci, mettetevi se potete nelle parti laterali oppure andate nell'altra saletta.
Il menu è abbastanza vario, sul jap c'è di tutto, anche tataki e sashimi che pero' non si possono prendere e forse non sono nemmeno ordinabili (???), con essi anche gunkan tobiko e l'altro con le uova volanti grosse. Il problema sashimi si ovvia prendendo la barca, tra l'altro piuttosto ben fatta, e lì di sashimi ce nè discretamente. Non essendo enorme la barca, è un vantaggio, perchè ti consente, a chi è malato come me di sashimi, di ordinarla diverse volte, e di finirla senza scoppiare, infatti pezzi di nigiri, e hossomaki sono piccoli...quindi il gioco vale la candela, stando in tema illuminazione ;))
I tavoli sono minimal, non presentano alcuni accorgimenti di altri posti ma questo poco importa...
Abbiamo ordinato:
gyoza (non erano gyoza, ma normali ravioli al vapore misti, di qualità discreta)
tartar di salmone e di tonno
insalata di alghe con salmone
2 barche sushi/sashimi x2
8 gunkan spicy salmon
8 gunkan spicy tuna
pesce grigliato x2
uramaki ebiten
uramami rainbow
temaki spicy salmon
temaki spicy tuna
temaki salmone avocado
--
I piatti potrebbero arrivarvi in ordine sparso e, a parte questo segnalo come particolarità che se prendete la barca e i gunkan, tendono a mettervi tutto sopra, la cosa non mi ha dato fastidio, e cmq i gunkan nei successivi ordini ve li portano nei piattini soliti. La barca dicevo, è composta da pezzi piccoli, nigiri e hossomaki costruiti discretamente e la qualità è anch'essa discreta, non saprei a cosa riferirmi, forse al sakura... IL sashimii sopra la barca è buono, il tonno pure! Il pesce, in definitiva, ha un buon sapore, cosa non riscontrabile proprio ovunque, vedi G.A.F, dove il pesce non sapeva di nulla ma solo di cartone pressato. Menzione anche gli altri piatti, cioè gli uramaki e i temaki, anche se quest'ultimi gli ho trovati con un po' troppo riso e non proprio tantissimo pesce dentro. Io ho sempre in testa i temaki del GOOD, con dei quadrelli di pesce da far paura...quelli sono temaki da antologia!
Gunkan piu' che buoni! Piccoli ma buoni, non ai livelli né di GOOD né di AKIRA, ma cmq piu' che discreti visto che me ne sono fatti 8 di un tipo e 8 dell'altro ^^.
La velocità del servizio è molto buona all'inizio, poi descresce leggermente ma cmq accettabile, nulla di anomalo da registrare... forse qualche casino lo fanno in cucina, ma non al banco del pesce... cmq abbiamo notato un certo rallentamento verso le 2030-2100, cmq sempre accettabile, nessuno, dico, nessuno si è lamentato di nulla, la gente attorno, come noi, mi è sembrata piuttosto contenta sull'andamento della cena.
Sorpresa finale, quando terminate di mangiare, ti portano un piatto di frutta fresca, uva-fragola-melone, cosa rarissima in questi posti.
Altra sorpresa finale è stata alla cassa! Abbiamo pagato l'acqua (2 bott da 75cl) 3euro e ci hanno lasciato un buono fatto da loro, con scritto 3x2, ci hanno spiegato che con quello potevamo ritornare in 3 e pagare solo per 2. Buono direi, una buona iniziativa di marketing spontanea.
In definitiva, mi rendo conto che, essendo nella prima settimana di agosto, c'è meno gente e magari e ritmi sono un pò più sostenibili per il personale del locale, ma tutto sommato, lo stesso non era affatto vuoto, quando siamo usciti il locale era praticamente completo, ed erano le 21.40 circa. Rimane che non sono delle schegge di certo nel servire, ma posso garantire sul fatto che la gestione era in generale assolutamente normale e del tutto sostenibile lato cliente, non abbiamo mai aspettato più di 3 minuti tra un piatto e l'altro, forse sulla grigliata di pesce misto abbiamo aspettato quasi 10 minuti, ma davvero di poco conto, anzi, ci chiedevano (ogni tanto) se era tutto ok e volevamo dell'altro^^. Abbiamo mangiato discretamente bene, cosa più importante direi e siamo usciti soddisfatti. Quando abbiamo detto che non volevamo più nulla, ci hanno portato un giro di frutta fresca "aggratis" ^^.
Giudizio sintetico:
varietà jap/cinese: 7,5
qualità pesce e cura nella preparazione pezzi: 7
velocità del servizio: 7
cortesia personale: 7


















Nessun commento:

Posta un commento

Rispondo "quasi" subito ai commenti, quindi se volete chiedermi qualcosa sono a disposizione! ^___^