domenica 18 agosto 2013

Ristorante Ginko

Ieri abbiamo provato il Ginko, ristorante "giapponese" a classica conduzione cinese, in zona Beatrice d'Este a Milano. L'abbiamo scelto perchè volevamo provare un nuovo posto e, sentendo vari feedback positivi, abbiamo deciso di optare per questo. Cominciamo col dire che è ubicato in un punto che non ha grosse possibilità di parcheggio, noi, essendoci stati in un giorno particolare (17 agosto) non abbiamo trovato alcuna difficoltà ovviamente. L'ambiente interno del Ginko è piuttosto carino e ricercato, possiede una sala centrale appena dopo il bancone, molto ben illuminata, mentre le altre zone sulla sinistra lungo le pareti appaiono piuttosto buie, con una illuminazione tipo cimiteriale.
Malgrado le diverse segnalazioni, come posto positivo e valido, a noi ha deluso parecchio, a cominciare con le ordinazioni che, arrivano (se arrivano) in ordine assurdo. Abbiamo ordinato, come è consuetudine, cominciando dai classici "starter", alghe e tartar, che sono arrivati praticamente alla fine. Ci hanno portato invece subito il sashimi: un piattino penoso, dovevano essere "15 pezzi" di pesce, come recitava il menu, invece, sono arrivati 9 pezzi. D'accordo che ci avevano detto che il tonno non era disponibile, ma diamine, portateci almeno i 15 pezzi di pesce (salmone e branzino) che ci spettano! Invece no, per loro, la matematica è un'opinione. Ci portano quindi, su un letto di insalata "iceberg" (!!) (odio l'insalata sul sashimi, ma perchè alcuni posti non hanno il classico "daikon" che almeno fa più giapponese??? ) 3 nuclei di fette di pesce, così disposti: 3 fette di salmone, altre 3 fette di salmone e 3 fette di branzino. Il conto fa 9, ma per loro è regolare così, ti dicono che non hanno il tonno, ok, ma allora sarebbe stato 12 finale, le altre 3 fette di pesce, per arrivare a 15 totali, mi sfugge il come possano raggiungerlo, nella situazione "normale". Arrivano anche i nigiri misti e gli uramaki. Complessivamente di sapore "buono", ma del tutto zeppi di riso, rendendo ogni signolo pezzo abbastanza "pesante" da deglutire. Poi ci arrivano degli UDON a posto della SOBA. Abbiamo fatto presente dell'errore e loro ci han detto che la soba era finita, quindi dovevamo accettare quello che loro avevano già fatto. Per quanto mi riguarda, il piatto, non l'avrei più accettato, ma alla moglie è andato bene lo stesso, quindi l'abbiamo tenuto. Verso la fine, mancando ancora tutti i 3 tipi di gunkan disponibili, ci arrivano le tartar: un mix di pesce a cubetti, tra cui salmone e tonno (probabilmente il rimanente di tonno che avevano e che potevano dare). Il non ben identificato tonno, a cubetti, piazzato dentro la tartar era imbarazzante, immangiabile perchè puzzava ed era al limite del marcio. All'interno anche cubetti di avocado acerbo, quindi duro e amaro. Ci siamo ovviamente rifiutati di consumare queste porzioni di pesce dubbio. Abbiamo ordinato il tataki di salmone e ci è arrivato un normalissimo carpaccio con della salsa ponzu da arricchimento. Assolutamente sbagliato come piatto, il tataki è tutt'altra cosa, non può essere ridotto a semplice carpaccio e spacciato come altra cosa, nella speranza che la gente non se ne accorga. 
Odissea gunkan. Non ne volevano sapere di arrivarci, continuavamo a chiedere che ci mancavano i gunkan al nostro tavolo, ma sembrava che dovessero farli arrivare direttamente dal giappone, quindi minuti interminabili al tavolo ad aspettare. Dopo altri 15 minuti di attesa, ci vediamo recapitare al tavolo dei gunkan, i peggiori mai mangiati, anonimi, alcuni personalizzati a loro piacimento e non graditi al nostro palato. Quel maledetto filadelfia cercano di metterlo ovunque, alterando tutti i sapori del pezzo di pesce che stai mangiando, comincio a non sopportare questa modalità di fare le cose, penso che avrebbero dovuto quanto meno dircelo che nel pesce, al suo interno, c'è un latticino, tra l'altro non si capisce il motivo per il quale vanno a mettere del formaggio spalmabile dentro un gunkan, misteri del GINKO. Conto finale 38 €, i due menu ayce e le due acque ordinate, nella norma, onesto di prezzo, ma assolutamente non all'altezza di posti medi, come può essere un Kaifan per esempio. Assolutamente da sconsigliare, posto irritante e da non ritornarci nemmeno con un sconto coupon. Negativo.

I Voti:
varietà cibo cinese/giapponese: 6
qualità complessiva: 5
servizio: 5
ambiente: 7
rapporto qualità/prezzo: 5














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