mercoledì 13 novembre 2013

Ristorante giapponese Kazan, quartiere Baggio

Ieri siamo stati al Kazan di quartiere Baggio, zona ovest Milano. Il posto è una replica dello stesso Kazan di viale Tunisia in centro ed è abbastanza piccolino, pochi coperti, se non ricordo male 8-9 tavoli da 4 persone ciascuno, quindi possono starci una quarantina di persone a locale stipato. Siamo giunti, con prenotazione, alle 20.20 circa, il personale è composto da 2 camerieri che servono i tavoli e da 2 sushiman, credo che in cucina, ci siano altre due persone al massimo. Dopo averci fatto accomodare, ci portano il menu dove compaiono piatti spendibili una volta soltanto per persona, riconsocibili col "pallino colorato" tra questi menziono le tartar e il sashimi. Il menu presenta una buona gamma di piatti e varietà di pesce, compresa l'anguilla, che però non ho potuto verificare ci fosse ieri sera, poi i piatti classici della tradizione "nipponica" o meglio conosciuto "sushi", il resto è composto da una buona scelta di piatti in stile più classico-cinese. Abbiamo preso la classica sequenza per provare, quindi insalata di sashimi, alghe, soba, gunkan hollor e rainbow, sashimi misto, tartar tonno e salmone e una compilation di gunkan. Il servizio è rapido e puntuale, anche riprendendo dopo altri piatti, ci sono stati portati tutti velocemente e senza errori. La qualità del pesce è discreta, la costruzione dei pezzi, soprattutto uramaki, lascia un pochino a desiderare, tuttavia il rapporto pesce/riso è sempre stato molto buono, ed è piacevole addentare i pezzi di sushi e sentire tutti i sapori, pesce compreso, senza che ci si ingolfi di riso. Buona la tartar, che tra l'altro presentava una salsina sopra che all'inizio non ispirava molto, invece è stata una piacevole sorpresa, un po' meno la soba che abbiamo trovato piuttosto dozzinale e non all'altezza di molti altri posti. Il personale, come dicevo è apparso efficente e sicuro, anche se forse non troppo "friendly" nel senso che, rispetto a posti come il GOOD di Corsico, dove il personale è molto sorridente, qui sembra piuttosto tra il serio e/o lo "scazzato", comunque la cosa non pregiudica di certo nulla.
A noi, in generale, il posto è stato gradito, e sembra sia tuttosommato concorrenziale considerando il fatto che costa 18,50€ e in zona non c'è nulla per chilometri. I posti più vicini, rispetto il Kazan di Baggio è il Good di Corsico, che dista 4km andando in direzione sud, mentre dista 8km dal Restaurant One andando verso nord, zona Molino Dorino. Certo, le offerte di questi ultimi due posti citati sono ben diverse, al Good sappiamo della varietà di scelta e anche sulla possibilità di mangiare primi piatti italiani, mentre al One, c'è una buona varietà anche di udon/noodle fatti da loro in una location molto più ampia e "fashion". Se vogliamo trovare proprio un qualcosa di negativo al Kazan di Baggio, è la possibilità di prendere alcuni piatti come tartar e sashimi solo "one time" per persona, tuttavia abbiamo valutato sia le tartar, disponibili sia di salmone sia di tonno, che il sashimi, ben forniti in termini di quantità, quindi lato mio non è stata una grossa limitazione, tuttavia qualcuno, e non lo biasimo, potrebbe sicuramente storcere il naso a proposito...
Per noi il posto è comunque promosso, se non altro lo consigliamo se vi trovate nella zona certo, altrimenti, in questo settore di Milano potrete mangiare ottimo sushi al Good di Corsico che, certamente, è più di una spanna sopra al Kazan.

I voti:
Varietà menu giapponese: 6.5/10
Varietà menu cinese: 6.5/10
Qualità pesce, materie prime: 6.5/10
Personale: 6.5/10
Ambiente: 6