martedì 26 febbraio 2013

Ristorante Al Desiderio

Ieri sera, appena usciti dal lavoro ci siamo trovati in zona F.Testi a provare un ristorante italiano/pizzeria, che si chiama al Desiderio, si può raggiungere anche con la metro lilla, fermata CaGranda. Il locale, se non ho intuito male, è a gestione mista italiana/cinese ed è molto ampio all'interno, ho visto anche un'area esterna allestita per l'estate. In generale il posto è molto carino, adatto in qualsiasi circostanza, dal classico pranzo di lavoro, alla cena con amici, famiglia o di coppia. Il menu è discretamente ampio e incorpora anche una sezione giapponese alla carta, non sono presente invece, pietanze cinesi. Nella sala ampia pricipale è possibile vedere all'opera, in un angolo adibito, il loro sushiman, con l'esposizione di pesce in bella vista. Il sushiman anche qui (come in altri posti prettamente cino/giapponesi) lavora "show cooking", tutto visibile. Per 13€ abbiamo provato una combinazione di pizza e sushi misto (servito a parte ovviamente) e con altre 6€ una pizza supplementare. Nell'attesa ci è stata portata anche una focaccia appena sfornata, di quelle cotte a legna insomma, davvero gradita. Le impressioni sulle pizze sono davvero positive, ottime, cotte bene, ottimo impasto, con ingredienti freschi e di qualità. Buona l'impressione anche sul sushi misto e su un piatto, preso a parte, di gunkan "salmon-out" deliziosi. Sui nigiri forse un po' troppo riso ma nell'economia generale, pizza+sushi, del tutto accettabile. Diverse le combinazioni possibili anche con i piatti di pesce all' "italiana", classici.
Il personale (misto italiano-cinese) è efficiente e cortese e l'ambiente in generale è caldo e accogliente. Ristorante promosso con ottimi voti, con molte varietà di cibo, prezzi popolari e con la possibilità di provare del sushi (alla carta) dando la possibilità a chi non l'ha mai provato, di avvicinarsi a queste pietanze senza "rischiare" troppo e senza dissanguare il portafoglio. Il prodotto di punta del ristorante, manco farlo apposta, è proprio il pesce, visibile e freschissimo.

I voti:
ambiente e personale di servizio: 7.5/10
varietà menu italiano: 7.5/10
varietà menu giapponese: 6/10
rapporto qualità prezzo: 7.5/10











sabato 16 febbraio 2013

Ristorante Restaurant ONE (parte2)

Ieri, SanValentino,  siamo stati a ritestare il ONE dopo più di un mese dalla sua inaugurazione. Rispetto l'ultima volta, sono comparse delle novità, la formula "all you can eat" a 22,50€ e la possibilità di ordinare tramite tablet, installati ai tavoli. Il locale era pieno al 50%, piuttosto scarico considerata la serata particolare, ma per noi è stato un bene perchè il timore era beccare il locale full e rischiare di trovarti male per le ovvie ragioni...
Il ragazzo, che segue la sala, assieme ad un'altra ragazza, ci ha illustato come si usa il tablet, più che altro il software, visto che l'uso di un tablet touch non comporta nulla di particolare in termini di knowhow tecnologico. Devo dire che l'idea ci è parecchio piaciuta, tramite tablet è anche possibilie navigare gratuitamente. Il software di ordinazione funziona, ma forse dovrebbe essere rivisto su alcune parti dato che, alcune pietanze (poche) essendo extra ayce, dovrebbero essere segnalate meglio, soprattutto in fase di "checkout", in quanto nel riepilogo non viene evidenziato se si è scelto qualche piatto "extra", quindi c'è da prestare attenzione per non pagare in più (e salato) dopo. Confesso che mi è difficile recensire a questo giro il locale, la prima volta sono rimasto molto entusiasta, la quelità delle pietanze era molto alta e in generale l'ambiente risultava molto bello. Certe cose son rimaste, la qualità non è scesa, anzi, tutto è preparato molto bene e si rimane molto sossdisftati, anche la premura del personale è riconoscibile. I problemi però non si possono nascondere, e al ONE ad oggi, certe cose non stanno funzionando. Come vi dicevo, non eravamo in tanti, eppure le ordinazioni non arrivavano in tempi accettabili, noi siamo stati tuttosommato, pure fortunati, ma abbiamo visto scene che non avremmo voluto vedere, molte persone rimaste senza nulla da mangiare, anche dopo 20minuti, lasciati soli con le sole ordinazioni del bere. Due coppie, compresa una ragazza da sola, si sono alzati e se ne sono andati, davvero scene imbarazzanti, perchè non si capiva che problemi ci fossero, ok qualcuno impedito che non riusciva ad usare il software, ma al di là di questo era ingiustificabile che non arrivassero le cose, la ragazza che avrebbe dovuto gestire i tavoli, non azzeccava mai il tavolo dal quale erano partite le ordinazioni, il che era incredibile e rendeva ancora più surreale la situazione. Mi spiace tanto per loro stessi, perchè stanno cercando di costruirsi un nome, cucinano molto bene ma in questo momento si stanno davvero danneggiando, perchè la gente è anche paziente oltre misura ma poi a tutto c'è un limite... Noi, come già detto, siamo stati pure fortunati rispetto la media, le cose ci sono arrivate molto lente, ma sono arrivate, e tutto sommato non avevamo fretta e siamo rimasti stoicamente cercando di trovare una giustificazione improbabile a tutto ciò. Avevamo la sensazione che, o gli ordini non arrivassero alla cucina, oppure fossero lenti loro a fare uscire le cose, in più c'era questa ragazza che serviva i tavoli che sbagliava praticamente tutto in maniera incredibile, c'era gente che si guardava attònita e le risatine ormai si facevano sentire in sala.... Siamo arrivati alle 20 e siamo usciti alle 22.45, praticamente 3 ore siamo rimasti per mangiare, persino alla cassa il pagamento è stato lentissimo, questi 2 ragazzi, soprattutto il ragazzo, si dividono continuamente tra la cassa e il servizio in sala, il che rendeva difficile la fruizione del servizio. Insomma, è stata una strana esperienza e come vi ripeto, non mi sente di bocciarlo in toto questo posto, parecchie cose vanno migliorate e forse l'idea di usare come unico metodo di ordine il tablet, è stato troppo un azzardo, per persone ancora abituate al classico. Infatti, credo avessero potuto affiancare al sistema moderno, quello tradizionale, in modo da non sbagliare, chiedendo conferma ai clienti prima di inotrare un ordine. Una serata abbastanza disastrosa per il ONE, da dimenticare, l'unica cosa da salvare è la qualità del cibo, ma per il resto mi auguro che prendano controminisure, serve anche una persona in più in sala e magari sostituire la ragazza in servizio, perchè era veramente imbarazzante e motivo anche di scherno da parte di tutti.
Mi prometto di dare ancora una possibilità a questo posto, forse tra un mese, i voti su qualità del cibo rimangono gli stessi della volta scorsa, scendono pareccchio sul servizio.

Qualità cibo: 8/10
Varietà cibo giapponese: 8/10
Ambiente: 7.5/10
Servizio: 4/10