giovedì 23 agosto 2012

Ristorante Jinzan


Ieri siamo stati al Jinzan con relativo coupon. Siamo arrivati alle 19,30 a locale vuoto e con l'aria condizionata spenta che, con il caldo di questi giorni, non è stato proprio il massimo ed entrare cominciando già a sudare è risultato un po' avvilente. Hanno acceso l'AC credo da subito, il problema è che, essendo non proprio piccolo il posto, abbiamo cominciato a sentire benessere solo dopo almeno 30 minuti. Il locale è abbastanza ampio e adatto a ospitare molta gente, l'illuminazione in generale è bassina ma accettabile. Confesso che sto avendo, difficoltà a descrivere nitidiamente questa esperienza, perchè questo posto per diverse ragioni, mi sembra un meshup di almeno 2 posti, ovvero il Nonna e il ristorante 189, sia per il corredo sia per la qualità degli alimenti. Non posso dire di aver mangiato male, però diverse cose mi hanno lasciato tutto sommato perplesso. Ok, il discorso del riso, lo posso saltare perchè sappiamo tutti che in sto posto è caldo e la cosa è a questo punto riscontrabile al 100% qualsiasi volta ci si vada. Abbiamo preso parecchie robe, limitazioni assenti, la velocità con cui ci è arrivata la roba è stata impressionante (leggi: troppo veloce) e ad un certo punto dato che ci siamo trovati sommersi dai piatti che avevamo ordinato, hanno dovuto parcheggiare i piatti sul tavolo accanto! La cosa puo' sembrare positiva ma a guardare bene puo' risultare un po' fastidiosa, sembra che devi finire tutto rapidamente e ti sale un po' l'ansia da ordine successivo... I pezzi che ci hanno portato, sono realizzati in maniera "media", nel senso che spesso si nota una certa frettolosità nella realizzazione soprattutto negli uramaki che, malgrado siano anche discreti, si nota che alcuni ingredienti non siano di altrettanta qualità, vedi avocado, molliccio e lievemente scuro, segno che non è fresco o per di più, secondo me, scongelato. Il risultato diretto di questo è che i pezzi sono poco saporiti, non hanno, per così dire, tutto l'aroma che dovrebbero avere e non ti da quel coinvolgimento di sensazioni al palato... Il sashimi è di qualità "media", piccolissimo e spesso non tagliato benissimo tant'è che alcune fette rimangono attaccate alle altre, segno che: o non hanno un coltello adeguato/affilato oppure non sanno realizzare i tagli in generale. In generale quindi, non mi hanno impressionato i sapori, piuttosto "blandi". Anche qui mi ricorda parecchio sia il Nonna sia il 189. Anche alcuni piatti da portata che hanno, in ceramica, sono gli stessi e ricordano i sanitari del bagno... Nota triste: in un temaki c'era un bel capello impastato con la mayo... ovviamente ci siamo fatti cambiare il temaki all'istante con la tipa che quasi non capiva il motivo della lamentela... Il menu è abbastanza ampio, degni di nota sono i GUNKAN, tutti quanti buoni e le tartar.
Buoni anche i "SOBA", anche se li abbiamo trovati non all'altezza del Tokio di BG, ma se non li avete mai mangiati in generale, qui possono passare per "molto buoni". Il locale dopo circa 1 ora e mezza si è riempito, noi mezzora dopo ci siamo diretti alla cassa per uscire, non ho avuto modo di osservare o rilevare situazioni particolari negli altri tavoli, quindi di lamentele particolari e visibili da parte di altri, non ce ne sono state, a quanto pare.
Che dire...non so se salvarlo o no, sto posto. Una cosa è certa, con il coupon vale la pena, diversamente direi decisamente NO.
In sintesi:
varietà roba jap: 8
qualità materie prime: 6
servizio del personale: 7
rapporto qualità prezzo: S.V.,senza voto se andate fullprice, invece 7 se andate col coupon.













lunedì 20 agosto 2012

Ristorante Hong Ni

Come per il ristorante Mare d'Oro, anche questo ristorante è un'ottima scelta se si vuole provare la cucina "verace" cinese.





Ristorante BeWok


 Sabato abbiamo fatto una bella biciclettata da Treviglio fino l'hinterland ovest di Milano, 60km infuocati, ma con pausa pranzo ayce in quel di Bellinzago Lombardo, al BeWok, che mi era stato consigliato da qualcuno qui. Devo dire che è stato tutto più che buono, 12,90euro (sabato e festivi pranzo) compreso di acqua. Il locale è abbastanza ampio all'interno e ha anche una zona veranda all'esterno dove poter mangiare. Si possono scegliere dei primi alla carta, tipo risotto ai frutti di mare, pasta alla scoglio, al pesto... e poi c'è tutto il consueto buffet con parte giappo e robe da fare piastrare di ogni genere. Poi banco frutta, gelato e torta. 
Qualità di tutto più che buona, ho trovato il giappo discreto, migliore del recente Xier, con uramaki dragon roll e rainbow roll, nigiri salmone, gambero, ombrina, hossomaki salmone e tonno e poi anche dei futomaki. Non c'era sashimi, ma si sa che è abbastanza una rarità. Cinese molto buono e anche la carne come braciole di maiale, pollo e straccetti di manzo erano molto buoni. Eravamo in tre con mio padre che non si capacitava come i cinesi potessero cucinare così bene ed avere roba così buona (...) ^__^
Belli pieni, abbiamo ripreso la marcia in MTB per i restanti 50KM lungo la piacevole riva della Martesana...







venerdì 10 agosto 2012

Ristorante Solare


Giovedi 9/agosto cena al SOLARE. Ho preferito arrivare più presto possibile dato che mi erano arrivati diversi feedback sul fatto che il personale va in botta totale ad una certa ora, quando il locale si riempie, quindi siamo arrivati alle 19.30 .
Comincio col dire che mi ha infastidito subito è stata l'illuminazione all'interno del locale, davvero penosa, orribile, molto peggio del NONNA direi. Questa, di fatto è stato l'elemento fastidioso costante in tutta la serata e la cosa si accentua ancora di piu' se ci si siede nella sala principale, verso il centro. Se dovete andarci, mettetevi se potete nelle parti laterali oppure andate nell'altra saletta.
Il menu è abbastanza vario, sul jap c'è di tutto, anche tataki e sashimi che pero' non si possono prendere e forse non sono nemmeno ordinabili (???), con essi anche gunkan tobiko e l'altro con le uova volanti grosse. Il problema sashimi si ovvia prendendo la barca, tra l'altro piuttosto ben fatta, e lì di sashimi ce nè discretamente. Non essendo enorme la barca, è un vantaggio, perchè ti consente, a chi è malato come me di sashimi, di ordinarla diverse volte, e di finirla senza scoppiare, infatti pezzi di nigiri, e hossomaki sono piccoli...quindi il gioco vale la candela, stando in tema illuminazione ;))
I tavoli sono minimal, non presentano alcuni accorgimenti di altri posti ma questo poco importa...
Abbiamo ordinato:
gyoza (non erano gyoza, ma normali ravioli al vapore misti, di qualità discreta)
tartar di salmone e di tonno
insalata di alghe con salmone
2 barche sushi/sashimi x2
8 gunkan spicy salmon
8 gunkan spicy tuna
pesce grigliato x2
uramaki ebiten
uramami rainbow
temaki spicy salmon
temaki spicy tuna
temaki salmone avocado
--
I piatti potrebbero arrivarvi in ordine sparso e, a parte questo segnalo come particolarità che se prendete la barca e i gunkan, tendono a mettervi tutto sopra, la cosa non mi ha dato fastidio, e cmq i gunkan nei successivi ordini ve li portano nei piattini soliti. La barca dicevo, è composta da pezzi piccoli, nigiri e hossomaki costruiti discretamente e la qualità è anch'essa discreta, non saprei a cosa riferirmi, forse al sakura... IL sashimii sopra la barca è buono, il tonno pure! Il pesce, in definitiva, ha un buon sapore, cosa non riscontrabile proprio ovunque, vedi G.A.F, dove il pesce non sapeva di nulla ma solo di cartone pressato. Menzione anche gli altri piatti, cioè gli uramaki e i temaki, anche se quest'ultimi gli ho trovati con un po' troppo riso e non proprio tantissimo pesce dentro. Io ho sempre in testa i temaki del GOOD, con dei quadrelli di pesce da far paura...quelli sono temaki da antologia!
Gunkan piu' che buoni! Piccoli ma buoni, non ai livelli né di GOOD né di AKIRA, ma cmq piu' che discreti visto che me ne sono fatti 8 di un tipo e 8 dell'altro ^^.
La velocità del servizio è molto buona all'inizio, poi descresce leggermente ma cmq accettabile, nulla di anomalo da registrare... forse qualche casino lo fanno in cucina, ma non al banco del pesce... cmq abbiamo notato un certo rallentamento verso le 2030-2100, cmq sempre accettabile, nessuno, dico, nessuno si è lamentato di nulla, la gente attorno, come noi, mi è sembrata piuttosto contenta sull'andamento della cena.
Sorpresa finale, quando terminate di mangiare, ti portano un piatto di frutta fresca, uva-fragola-melone, cosa rarissima in questi posti.
Altra sorpresa finale è stata alla cassa! Abbiamo pagato l'acqua (2 bott da 75cl) 3euro e ci hanno lasciato un buono fatto da loro, con scritto 3x2, ci hanno spiegato che con quello potevamo ritornare in 3 e pagare solo per 2. Buono direi, una buona iniziativa di marketing spontanea.
In definitiva, mi rendo conto che, essendo nella prima settimana di agosto, c'è meno gente e magari e ritmi sono un pò più sostenibili per il personale del locale, ma tutto sommato, lo stesso non era affatto vuoto, quando siamo usciti il locale era praticamente completo, ed erano le 21.40 circa. Rimane che non sono delle schegge di certo nel servire, ma posso garantire sul fatto che la gestione era in generale assolutamente normale e del tutto sostenibile lato cliente, non abbiamo mai aspettato più di 3 minuti tra un piatto e l'altro, forse sulla grigliata di pesce misto abbiamo aspettato quasi 10 minuti, ma davvero di poco conto, anzi, ci chiedevano (ogni tanto) se era tutto ok e volevamo dell'altro^^. Abbiamo mangiato discretamente bene, cosa più importante direi e siamo usciti soddisfatti. Quando abbiamo detto che non volevamo più nulla, ci hanno portato un giro di frutta fresca "aggratis" ^^.
Giudizio sintetico:
varietà jap/cinese: 7,5
qualità pesce e cura nella preparazione pezzi: 7
velocità del servizio: 7
cortesia personale: 7


















Ristorante Il Faraone

Se andate per mangiare egiziano evitatelo, il cibo non è un granchè e la qualità è mediocre, i piatti sono pesanti, unti e molto saporiti, forse con un livello di glutammato elevato. Posti dove mangiare egiziano ce ne sono altri, molto più validi. Discreti gli antipasti egiziani, ma le porzioni non sono enormi e la cosa lascia insoddisfatti in generale. Le pizze non sono male, buona varietà e qualità. Hanno tutta una serie di piatti anche italiani, primi e secondi che pero' non ho mai provato personalmente. Attenzione per chi va con i coupon, ultimamente stanno uscendo coupon di questo posto, EVITATE di comprare i coupon, i giripizza sono assurdi e senza senso, siete obbligati a mangiare le pizze che vogliono loro in una sequenza di 5 varianti in totale, per di più, cosa alquanto fastidiosa, le pizze le portano intere, non c'è possibilità di avere i tranci. Abbiamo provato anche il coupon menu egiziano/menu italiano, questo tutto sommato è stato decente, e per 18 euro la cosa risulta abbastanza valida. Altra cosa fastidiosa, e un po' pidocchiosa è la scelta di confinare (SOLO CHI HA IL COUPON) in un tavolo con le tovagliette da colazione, quelle per bambini tanto per spiegare meglio, consumate e che senz'altro sono le tovagliette che usano i loro bambini per la colazione, davvero squallido. Per di più, l'effetto oltre quello di avere un corredo da tavolo assolutamente dozzinale, vi sentirete "ghettizzati" proprio perchè avete il copon, questa è una scelta da parte loro che mi ha dato enorme fastidio, usano questa cosa per identificare il tavolo come il "tavolo del cliente con il coupon", questa cosa spero evitino di proporla perchè è estremamente RIDICOLA. Il personale è simpatico, le due signore egiziane che gestiscono il locare sono molto simpatiche e alla mano ed è un peccato che facciano pero' delle scelte cosi' incomprensibili. In generale è un posto nella media se ci andate per mangiare una pizza, ma evitate di comprare i coupon per aderire alle loro stupide offerte, andate da altre parti.
Varietà del cibo: 6.5/10
Qualità del cibo: 6/10
Varietà pizze sulla carta: 6.5/10
Qualità pizze: 6.5/10
Ambiente: 6.5/10
Servizio: 6.5/10

giovedì 2 agosto 2012

Ristorante Igiban

Oggi ho dovuto fare una volata in sanbabila per sbrigare delle pratiche... nel ritorno, porta venezia, mi sono fermato a mangiare all'Igiban. 8,80euro, che diventano 10,30 con l'aggiunta di acqua e coperto. Non so se qualcuno aveva fatto una rece, cmq posso dire che il posto è molto valido, consiglio di andare entro le 13 perchè tende a riempirsi... classico buffet, ma abbastanza vario, uramaki di vario genere, tra cui gli ebiten, fatti bene e molto buoni. C'è sashimi di salmone, che mettono in micropiattini, ravioli al vapore, spaghetti di vario genere, insalate, frutta fresca tipo anguria e melone. Qualità di tutto, più che discreta considerato il prezzo... forse non sono proprio delle schegge nel rimpinguare i vassoi che si svuotano col tempo, cmq in 10min ho visto che riempiono nuovamente (quasi) tutto. Che dire d'altro? Per 10,30 ho fatto un'onesta mangiata giap, in un posto anche carino e pulito.