sabato 12 maggio 2012

Ristorante La Sidreria

Ecco la Sidreria! Il locale si presenta abbastanza semplice, qualche disegno e quadretti sui muri, ambiente in stile un po' trattoria.Parcheggio non semplicissimo ma tutto sommato fattibile, occorre parcheggiare obbligatoriamente sul marciapiede se si vuole parcheggiare in prossimità del ristorante. Eravamo in 7, c'han portato subito 2 bottigliazze di sidro "frizzantino" e la cuoca (o proprietaria), una signora simpatica dalle forme rassicuranti, ci introduce alla sidro-philosofy :)) Ogni mese il menu cambia, trovate i riferimenti sul sito. Questo mese (maggio), le portate sono quasi tutte "tradizionali", risotto, lasagne, poi ci sono piatti molto particolari e "creativi" come l'insalata di mele/melograno e quartirolo lombardo, il viteltonnato.. Per ogni piatto è possibile avere bis-tris fino a morire. Formula ayce applicata soprattutto sul sidro! Al termine delle bottiglie sul tavolo, vi alzate e vi dirigete verso la mega botte per spillarvi tutto il sidro che volete. La differenza tra questo sidro e quello in bottiglia è abbastanza sostanziale, il sidro in bottiglia è frizzantino, ricorda uno spumantino ed è mediamente fresco, quasi a temperatura ambiente. Il sidro invece posto nella botte è a mio avviso migliore, è fermo, più aromatico e molto più fresco. Ci siamo alzati belli pieni e soddisfatti di tutto! E' un posto non proprio silenzioso, abbastanza "chiassoso" stile trattoria, come è ovvio aspettarsi del resto, ma molto divertente direi. Da riprovare ogni mese per assaporare le specialità che cambiano mensilmente appunto. Il locale è dotato di veranda esterna molto "summer time", l'ambiente è molto familiare. Consigliato per cene ed eventi di ogni genere!



















venerdì 11 maggio 2012

Ristorante Akira


Ristorante Akira, piazzale Zavattari,Milano.
10/Mag/2012 ore 19.30, siamo stati all'Akira Sushi Bar, in piazzale Zavattari. Parcheggio arduo in quanto i lavori nella zona di Axum/SanSiro causano la deviazione del traffico proprio su quella zona.
Il posto è molto piccolo, spartano, illuminazione sufficiente. Eravamo solo noi all'interno e lo siamo sempre stati fino alla fine, circa le 21.00. Il posto in realtà sembra molto frequentato da avventori del "TakeAway", fanno anche consegne a domicilio. Passiamo alla cibanza. Il menu è abbastanza ristretto, e alle sole pietanze "fredde", quindi scordatevi grigliate di pesce, udon, soba, ramen, ravioli al vapore, niente di tutto ciò anche perchp altrimenti non sarebbe un sushi bar! Il menu jap è comunque vario quanto basta e provvisto di tutte le leccornìe classiche, si può prendere tutto non-stop, l'unica limitazione è il sashimi che si può prendere one-time a testa, Carmen non mangiando sashimi (!!!) mi ha dato il suo piatto che le "spettava" ovviamente... :)) Vi do l'elenco della roba presa:
-insalata d'alghe e piovra (Tako Su)
-uramaki dragon roll
-gunkan sake
-sushi misto speciale X2
-sashimi moriawase X2
-gunkan ikura
-gunkan spicy salmon
-florida uramaki
-unagi temaki (anguilla)
-sake avocado temaki
-sushi nigiri sake+unagi+suzuki (salmone-anguilla-branzino)
-altri gunkan di salmone spicy
-----
La presentazione dei piatti, come vedete dalle foto, è essenziale ma curato, senza fronzoli. La qualità è davvero alta, sashimi bello spesso e ottimo (stile GOOD), anche il tonno buonissimo! Niente stonature di sapori! Proporzione pesce/riso eccellente, i nigiri e i gunkan sono leggermente più piccoli della media ma è proprio questo che ho apprezzato, ti da la sensazione di non essere mai gonfio e di apprezzare maggiormente la fattura e la qualità del prodotto finale. Posso dire che il gunkan che fanno è da orgasmo? Non ho mai mangiato un gunkan spicy salmon così buono, era composto da erba cipollina e da un aceto delicato all'interno che gli conferiva delle note di aroma incredibilmente stuzzichevoli, ti veniva voglia di ordinarne a ruota libera, mi sono limitato a quale portata invece perchè avevamo un impegno e non potevo sollazzarmi troppo con queste prelibatezze.
Il sushiman è per l'appunto uomo, ma c'era anche una donna che preparava qualche piatto (non so esattamente) ed erano entrambi bravissimi, parlano benissimo l'italiano e sono gentili. Ho fatto a loro i complimenti, se li meritavano davvero. La velocità del servizio è stata variabile, abbiamo aspettato un po' di più all'inizio sulle prime portate (sushi misto speciale & sashimi moriawase) ma per il resto non ci hanno mai fatto aspettare più di tanto (hanno molte ordinazioni takeaway) e soprattutto non ci hanno mai fatto alcuna osservazione sulle quantità di roba ordinabili, a parte il discorso sashimi 1 a testa che ci era stato spiegato all'inizio (e che sapevo già), ma che credetemi, è una limitazione che ho accettato di buon grado data l'ottima qualità dei piatti. Che dire d'altro? Hanno anche l'anguilla, molti tipi di pesce, io ho provato polipo, salmone, tonno, branzino, anguilla e gamberi. Tutto ottimo. Nelle foto trovate anche il menu. Abbiamo speso in totale con 1 litro (vero) di acqua (chiusa,ermetica) 38,30euro, ci hanno fatto poi pagare 38euro netti. Ho qui davanti il depliant-menu, c'è scritto che a partire da 20euro di spesa c'è uno sconto del 15% sul takeaway & delivery, che caspita volete di più?? ^__^
Ringrazio chi mi ha consigliato il posto, ci torneremo sicuramente.

UPDATE GENNAIO 2013: mi è giunta segnalazione, poi verificata personalmente, che l'Akira non fa più AYCE e sono stati introdotti nel menu (ora solo alla carta) anche piatti tailandesi.